Attività
Prevenzione, assistenza e ricerca
SOS Abusi Psicologici ODV sviluppa attività di prevenzione, assistenza e ricerca sui fenomeni di abuso psicologico, collaborando con enti pubblici e privati per realizzare progetti di utilità sociale.
Tra le nostre iniziative più significative ricordiamo le attività di sensibilizzazione sulla manipolazione settaria e i gruppi coercitivi, i percorsi di prima assistenza e orientamento per vittime di abuso psicologico e i loro familiari, progetti contro il cyberbullismo e il grooming online, e percorsi formativi per operatori del settore sociale, sanitario e delle forze dell’ordine sui fenomeni di violenza psicologica.
In questa sezione troverete la documentazione delle principali attività svolte negli anni, mentre per le iniziative più recenti vi invitiamo a consultare il sito del Punto di Ascolto Antimobbing di Gorizia.
Attività più recenti:
Attività 2020
6 ottobre 2020
Adolescenti e reclutamento online
Il 22 ottobre 2020 dalle 16:30 alle 18:30 si è svolto l’incontro “Il reclutamento online” tenuto dalla dottoressa Caparesi Cristina, psicologa e pedagogista.
Il 29 ottobre 2020 dalle 16:30 alle 18:30 si è tenuto l’incontro “Comunità virtuali e sicurezza online” con il dottor Ronutti Roberto, docente e pedagogista.
Il 5 novembre 2020 dalle 16:30 alle 18:30 ha avuto luogo l’incontro “I reati online: vademecum per l’uso” condotto dall’avvocato Teresa Dennetta del Foro di Udine.
Attività 2019
6 ottobre 2019
Riapertura del Centro di aiuto e sostegno
Il 2 settembre ha riaperto il Centro di aiuto e sostegno di SOS Abusi Psicologici per l’accoglienza di richieste sulle manipolazioni, abusi e vessazioni nei gruppi. Il centro è stato spostato presso la sede legale in Cividale del Friuli, piazza XX Settembre n. 7 c/o lo Studio Legale Dennetta.
Al centro principale si aggiungono tre nuovi infopoint presso i Punti di Ascolto antimobbing di Pordenone, Gorizia e Udine. Il servizio funziona solo per appuntamento telefonando alla segreteria amministrativa al telefono 3515222837 nei seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 10:00 alle 18:00, giovedì dalle 10:00 alle 16:00.
Attività 2015
Congresso Internazionale a Stoccolma
Dal 25 al 28 giugno 2015 si è tenuto il Congresso annuale Internazionale ICSA a Stoccolma insieme all’associazione Hjälpkällan che in Svezia si occupa del fenomeno settario. Il tema dell’anno è stato dedicato ai minori nelle organizzazioni fortemente controllanti – “Children in High-Control Groups”. Come di consueto l’evento ha visto la partecipazione dei principali studiosi provenienti da Europa e Paesi Extraeuropei e ha dato l’occasione di un confronto su aspetti psicologici, legali, religiosi, etici, in una cornice ampia che ha visto la partecipazione di professionisti di diversa formazione, professori e ricercatori universitari, famiglie, ex membri di gruppi a matrice settaria, religiosi, amministratori e politici.
All’evento internazionale ha partecipato anche una delegazione di SOS Abusi Psicologici. Per tale occasione la dottoressa Caparesi ha portato una relazione dal titolo “Support Network Against Manipulation and Abuse in Groups Project in Friuli Venezia Giulia, Italy” con l’obiettivo di illustrare l’attività di sostegno che viene offerta alle famiglie che si confrontano con il fenomeno settario e i gruppi fortemente controllanti. Per maggiori informazioni sull’evento è possibile consultare http://www.icsahome.com/events/conferenceannual
Incontri pubblici e convegni
Sono stati realizzati diversi incontri pubblici, tra cui interventi di informazione nelle scuole superiori e il convegno “Minori e contesti/gruppi manipolativi. L’esperienza di Italia e Spagna”. È stato inoltre organizzato un seminario per operatori dal titolo “Linee guida sugli interventi nell’ambito degli abusi e le vessazioni nei gruppi. L’esperienza in Italia e Spagna”.
Materiale divulgativo
È stato redatto e pubblicato materiale divulgativo tra cui locandine contenenti informazioni sull’offerta del centro di aiuto, una pubblicazione sulle buone prassi dal titolo “L’aiuto e l’intervento nella manipolazione nei gruppi. L’esperienza di Italia e Spagna” e una guida illustrativa per il convegno “Minori e contesti/gruppi manipolativi. L’esperienza di Italia e Spagna”.
Ricerca per validazione strumenti psicometrici
L’associazione ha iniziato una ricerca per ex membri di gruppi manipolativi insieme all’Università di Madrid per la validazione di strumenti psicometrici. La ricerca era consultabile al link http://it.surveymonkey.com/r/italianresearch
Ampliamento biblioteca
È stata allestita una biblioteca all’interno dei locali dell’associazione. La biblioteca è consultabile nella sola sede e le persone interessate possono prendere un appuntamento per la consultazione. La lista dei libri attualmente in possesso era consultabile all’indirizzo https://www.sosabusipsicologici.it/multimedia/
Attività 2014
Celebrazione dei primi dieci anni di attività
La ricorrenza dei primi dieci anni di attività dell’associazione di aiuto SOS Abusi Psicologici ha rappresentato un’occasione per ripercorrere le tappe che l’hanno portata a diventare il principale punto di riferimento per l’aiuto alle vittime di vessazioni e manipolazioni in regione. L’occasione ha offerto anche la possibilità di ripensare ai passi compiuti dalla Regione FVG in questo ambito attraverso due leggi regionali importanti: la legge regionale n.7/2005 per il contrasto alle vessazioni nel contesto lavorativo (mobbing) con l’attivazione di centri di sostegno ed aiuto per i lavoratori, e la legge regionale n.11/2012, unica in Italia, per la prevenzione ed il sostegno in caso di manipolazioni nei gruppi.
SOS Abusi Psicologici, formatasi nel 2004, ha partecipato attivamente a questo progresso culturale segnando il passo con iniziative importanti. Raggiunti tutti i traguardi che l’associazione si era posta, nuovi obiettivi si sono intravisti nel futuro e sono stati condivisi durante la conferenza celebrativa con tutti i partecipanti.
Partecipazione all’evento “Settarismi e terrorismi a confronto”
SOS Abusi Psicologici ha partecipato all’evento organizzato a Novara dal titolo “Settarismi e terrorismi a confronto” che si è svolto venerdì 16 maggio alle ore 20:45 presso la Sala Albertina. L’incontro ha affrontato le differenze tra coloro che, perseguendo una fede religiosa estrema e fanatica, compiono attentati ai danni di vittime innocenti, magari a costo della propria vita, e coloro che compiono azioni similari ma al servizio di ideali politici estremi.
I relatori hanno illustrato le modalità di reclutamento o adescamento degli adepti e il loro rafforzamento di appartenenza al gruppo, sia nel fanatismo religioso che nel terrorismo cosiddetto politico, spiegando analogie, similitudini e differenze delle modalità adottate in tali contesti. Hanno partecipato come relatori Cristina Caparesi, Presidente EXIT s.c.s. Onlus e consulente di SOS Abusi Psicologici, e Luca Guglielminetti, Consulente Associazione Italiana Vittime del Terrorismo. L’evento è stato moderato da Giovanni Ristuccia, Presidente SOS Antiplagio.
Attività 2013
Congresso Internazionale di Trieste
Attività 2012
Ciclo di conferenze “Persuasori Occulti: difendersi da inganni e truffe”
È stato organizzato un ciclo di conferenze con laboratori e lancio di una rivista scientifica che si è svolto in tre città della regione: Pordenone il 20 gennaio 2012, Udine il 24 febbraio 2012 e Trieste il 25 febbraio 2012. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sui meccanismi di persuasione occulta e sulle strategie di difesa da inganni e truffe.
Audizione in Regione FVG
Il 29 marzo 2012 si è svolta l’audizione per la proposta di legge n. 128 del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia. Hanno partecipato il dottor Paolo Ballaben, l’avvocato Teresa Dennetta e la dottoressa Cristina Caparesi. L’argomento è stato trattato anche dalla stampa locale, come riportato dal Messaggero Veneto all’indirizzo http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/01/27/news/sette-sataniche-e-tatuaggi-il-fvg-studia-nuove-leggi-1.3113396 Il testo completo della proposta di legge è consultabile all’indirizzo http://www.consiglio.regione.fvg.it/iterdocs/Serv-LC/ITER_LEGGI/LEGISLATURA_X/TESTI_PRESENTATI/128_PDL.pdf
Partecipazione al Congresso Internazionale ICSA
Dal 5 al 7 luglio si è svolta la partecipazione al Congresso Internazionale ICSA tenutosi a Montreal, dove l’associazione ha presentato una propria relazione contribuendo al dibattito internazionale sui temi di competenza.
Progetto conferenza contro le discriminazioni “Tu sì, io anche”
È stato avviato il progetto per la conferenza contro le discriminazioni dal titolo “Tu sì, io anche”, un’iniziativa volta a promuovere l’inclusione e contrastare ogni forma di discriminazione nella società.
Attività 2011
Partecipazione al Congresso annuale ICSA 2011
Il Congresso annuale ICSA per il 2011 si è tenuto a Barcellona (Spagna) dal 7 al 9 luglio presso l’Università di Barcellona. La dottoressa Caparesi ha partecipato come relatrice nella sessione sulla mediazione come strategia per la risoluzione dei conflitti nelle organizzazioni settarie. Presente anche il presidente dell’associazione Giorgio Fabbro.
Attività 2010
Proposta di legge “Norme per il sostegno dei diritti della persona”
Di particolare attualità questa proposta di legge per la realizzazione di progetti positivi di sostegno del cittadino contro ogni forma di manipolazione e controllo nella vita di relazione della persona per prevenire e contrastare l’induzione alla dipendenza. La proposta è stata presentata da un gruppo di Consiglieri Regionali del FVG tra i quali il primo firmatario è Roberto Asquini che ha partecipato al Convegno “Nuovi Culti e Sette nella Società: Prevenire, Informare, Assistere” per presentare la stessa proposta. Il testo di legge è consultabile all’indirizzo http://www.robertoasquini.it/index.php?option=com_wrapper&Itemid=12
Organizzazione del Convegno Internazionale a Roma
L’International Cultic Studies Association (ICSA) fondata nel 1979, insieme a Info-Cult/Info-Secte di Montreal, l’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (ONAP), Sette Religioni e Spiritualità (SRS) e SOS-Abusi Psicologici, hanno realizzato un Convegno Internazionale a Roma dal titolo “Nuovi culti e sette nella società: prevenire informare assistere” nei giorni sabato 18 settembre (14:00-19:30) e domenica 19 settembre (9:00-17:30) 2010. Alcuni momenti ed interventi del Convegno sono visibili ai seguenti indirizzi: http://www.youtube.com/user/NUCUSENSO e http://www.icsahome.com/infoserv_conferences/2010rome/conf_home.htm
Partecipazione al Convegno Internazionale 2010 CESNUR
L’ICSA ha partecipato con una propria sessione dal titolo “Reazioni ai danni e NMR in Europa e Nord-America” nel Convegno Internazionale 2010 organizzato dal Cesnur (Centro per gli Studi sulle Nuove Religioni), l’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), la sezione di Sociologia delle Religioni e la Scuola Politica di Scienze Politiche. Il Convegno dal titolo “Changing Gods. Between Religion and Everyday Life” si è tenuto all’Università di Torino dal 9 all’11 settembre 2010. È stata presente anche la dottoressa Cristina Caparesi per SOS-Abusi Psicologici.
Corrispondente dell’ICSA
La dottoressa Caparesi Cristina, consulente per SOS-Abusi Psicologici, è stata nominata dall’ICSA-International Cultic Studies Association (ex AFF-American Family Foundation) quale corrispondente con l’incarico di contribuire, insieme alla dottoressa Raffaella Di Marzio, alla realizzazione di articoli ed informazioni per la nuova rivista ICSA TODAY.
Partecipazione al Congresso Internazionale ICSA a New York
Dal 1 al 3 luglio è continuata la collaborazione con l’ICSA (ex American Family Foundation AFF), iniziata nel 2008. L’ICSA comprende un network di persone preoccupate per la manipolazione psicologica e l’abuso nei gruppi settari, nei movimenti alternativi ed in altri ambienti. La missione dell’ICSA è quella di applicare la ricerca e la prospettiva professionale ai problemi sperimentati dalle famiglie, gli adepti ed ex-adepti colpiti dal coinvolgimento settario ed informare quelli che potrebbero essere coinvolti in situazioni settarie pericolose. Tra le novità di quest’anno la realizzazione di tavoli di discussione durante i pasti nei quali sono stati affrontati diversi argomenti in modo informale.
Quest’anno la dottoressa Caparesi ha presentato una sua ricerca dal titolo “Energetic Therapies: A Qualitative Research Study Among Operators in Friuli Venezia Giulia” e insieme a Miguel Perlado e Piotr Nowakowski si è incaricata della discussione dal titolo “Il fenomeno settario in Europa”. Maggiori informazioni sono consultabili agli indirizzi http://www.icsahome.com/infoserv_conferences/conference_agenda.asp e http://www.icsahome.com/infoserv_conferences/conference_mealtables.asp
Conferenza di S.O.S. Abusi Psicologici a Udine
Sabato 24 aprile 2010 alle ore 18:30 presso l’Hotel Ramandolo, l’associazione S.O.S. Abusi Psicologici ha tenuto la conferenza dal titolo “Il Punto di Ascolto per Vittime di Culti Abusanti”. Alla conferenza è seguito un rinfresco per i partecipanti. Tra i partecipanti della serata anche il Consigliere Regionale Roberto Asquini ed il Sindaco di Savogna Marisa Loszach.
Punto di Ascolto per Vittime di Culti Abusanti
Il Consiglio Direttivo di SOS-Abusi Psicologici ha rinnovato anche per il 2010 l’iniziativa promossa nel 2009 tramite la L.R. 12/95. Il Punto di Ascolto offre una prima accoglienza della vittima o dei suoi famigliari, seguita dall’orientamento e dall’eventuale accompagnamento verso i servizi territoriali.
Il servizio è gratuito e si qualifica come mera consulenza. Non sono incluse azioni legali, terapie psicologiche, perizie o altri servizi che l’utente sceglierà di intraprendere autonomamente. Dopo la fase di accoglienza in cui uno dei nostri incaricati si occupa di ricevere la domanda e di raccogliere informazioni necessarie per fornire la consulenza, la stessa viene analizzata dal gruppo dei consulenti interni e/o esterni. Possono essere suggeriti degli approfondimenti con uno o più consulenti specifici.
Le consulenze possono essere fornite anche in anonimato ed è garantita la privacy dei richiedenti ad ogni fase del procedimento. Il progetto si è concluso nel dicembre 2010.
Attività 2009
Nel 2009 l’associazione ha cambiato il proprio nome da Consulenza e Studi sugli Abusi Psicologici CESAP-FRIULI a S.O.S. Abusi Psicologici, ampliando anche gli ambiti di studi e di azione.
Nuove iniziative ed importanti incarichi hanno visto impegnata l’associazione nel 2009, a cominciare dalla collaborazione con la Provincia di Udine per la gestione delle attività presso il Punto di Ascolto Antimobbing, un progetto provinciale che ha preso l’avvio quattro anni fa grazie alla L.R. 7/2005.
Punto di Ascolto per Vittime di Culti Abusanti
L’associazione ha ottenuto anche un piccolo contributo regionale per il funzionamento del “Punto di Ascolto per Vittime di Culti Abusanti (sette)”. Il progetto, affidato al coordinamento della dottoressa Caparesi, si è convenzionato con degli specialisti esterni per la consulenza, la strutturazione di percorsi differenziati nel caso la richiesta di aiuto provenisse da un famigliare oppure dalla stessa vittima, con un servizio di accompagnamento verso i servizi territoriali. Il Punto di Ascolto è attivo presso la sede legale dell’associazione a Cividale del Friuli ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cividale del Friuli.
Congresso Internazionale dell’ICSA
Un’ulteriore attività che ha visto protagonista l’associazione è stata la collaborazione al Congresso Internazionale dell’ICSA, International Cultic Studies Association, che si è svolto a Ginevra in Svizzera dove è stata presentata una relazione sulle due mostre contro la magia commerciale realizzate l’anno precedente a Cividale del Friuli e Trieste.
Incontro informativo presso la Brigata Alpina Julia
Un’altra iniziativa è stata la partecipazione dell’avvocato Dennetta e della dottoressa Caparesi quale rappresentante per l’associazione e coordinatrice del Punto di Ascolto Anti-Mobbing ad un incontro a carattere informativo e di sensibilizzazione sul fenomeno del Mobbing con il personale del Comando “Brigata Alpina Julia” e con i rappresentanti dei reparti dipendenti con sede in Friuli. L’incontro è avvenuto il 28 ottobre presso la Caserma Spaccamela di Udine.
Partecipazione all’inchiesta “Psicotruffe made in Friuli”
L’associazione ha partecipato all’inchiesta giornalistica “Psicotruffe made in Friuli” di Maria Ludovica Schinko, pubblicata su Il Friuli, contribuendo con la propria esperienza e competenza all’approfondimento sul tema delle truffe psicologiche nel territorio regionale. L’inchiesta è consultabile all’indirizzo http://www.ilfriuli.it/if/top-news/32527/
Attività 2008
Quest’anno l’associazione Consulenza e Studi sugli Abusi Psicologici CESAP-FRIULI ha proposto una serie di attività pubbliche che hanno ricevuto i finanziamenti del FvgSolidale.
Corso di Formazione “Allarme Maghi Guru e Santoni”
Il 23 e 24 febbraio 2008 a San Pietro al Natisone si è svolto un corso di formazione dal titolo “Allarme Maghi Guru e Santoni”. Il progetto, articolato nell’ambito della L.R. 12/1995 relativamente alla voce “Formazione e Aggiornamento Volontari”, si è rivolto a persone già in possesso di competenze sul fenomeno della magia commerciale e dei movimenti magico-occultistici e dei guaritori.
Progetto A1: Promozione Cultura della Solidarietà
Nell’ambito della L.R. 12/1995 e nello specifico per la promozione cultura della solidarietà è stato realizzato un libretto informativo dal titolo “Allarme Maghi Guru Santoni”. Con l’opuscolo si è inteso fornire un’adeguata informazione sul fenomeno delle sette, dei gruppi magico-occultistici, dei guaritori, un giro di affari in Friuli vertiginoso.
Mostra espositiva “Allarme Maghi Guru e Santoni”
Nell’ambito del “Potenziamento delle strutture associative” L.R. 12/95 art. 8, è stata organizzata una mostra espositiva dal titolo “Allarme Maghi Guru e Santoni”.
Partecipazione alla Conferenza annuale dell’ICSA
Come ogni anno l’International Cultic Studies Association ha organizzato una conferenza annuale per l’accrescimento della conoscenza nel campo della manipolazione psicologica presso l’Università di Philadelphia dal 25 al 29 giugno. L’ICSA, International Cultic Studies Association, ex American Family Foundation, è un’organizzazione che dal 1979 studia ed applica la ricerca alle problematiche degli ex-membri di sette e delle famiglie aventi uno dei propri membri all’interno di un gruppo abusante. Ogni anno studiosi di tutto il mondo partecipano alla conferenza annuale per portare il loro contributo all’avanzamento della conoscenza in questo campo.
Quest’anno la presidente dell’associazione Consulenza e Studi sugli Abusi Psicologici CESAP-FRIULI si è recata alla Conferenza annuale dell’ICSA, programmata all’Università di Philadelphia dal 25 al 29 giugno 2008 ed in tale occasione ha partecipato con una propria ricerca. Il programma completo della conferenza è consultabile all’indirizzo http://www.icsahome.com/infoserv_conferences/2008phily/2008_agenda.htm
Le Trappole Magiche: Mostra sulla Magia Commerciale
Nell’ambito della L.R. 2/2002 art. 174, comma 1, l’associazione Consulenza e Studi sugli Abusi Psicologici CESAP-FRIULI ha organizzato una mostra contro la magia commerciale denominata “Trappole magiche” che si è tenuta a Cividale del Friuli dall’8 al 16 novembre. Il programma si è sviluppato attraverso due percorsi: un itinerario libero nel quale i partecipanti hanno potuto prendere visione di alcuni oggetti legati alla superstizione e alla magia commerciale, e un secondo percorso articolato intorno ai laboratori di autodifesa che hanno avuto l’obiettivo di esemplificare alcune delle tecniche usate dai ciarlatani di oggi, dall’alterazione della realtà soggettiva fino alla proposta di programmi sofisticati di condizionamento.
Tavola Rotonda
Il 13 novembre a Cividale del Friuli alle ore 20:00 si è svolta una tavola rotonda sul tema: le istanze magiche si celano in tanti luoghi del vivere quotidiano, dall’educazione alla salute, dal lavoro agli affetti in un mix di credenze, simbologie religiose, magiche, parascientifiche dai contorni non sempre definiti. Il dibattito ha affrontato il tema di quanto la libertà di pensiero e di credo si possa contrapporre al diritto di informazione, di tutela delle fasce più deboli, di garanzia dei diritti inviolabili dell’uomo.
Conferenza sul mobbing presso la Brigata “Julia”
Il 24 settembre 2008, presso la Caserma “Di Prampero”, sede del Comando Brigata Alpina “Julia”, alla presenza del Comandante Generale Paolo Serra, si è svolto il primo incontro informativo sul mobbing e strategie di prevenzione promosso dalla rappresentanza militare, in collaborazione del Punto Antimobbing della Provincia di Udine e Pordenone. Sono intervenute come relatrici la dottoressa Cristina Caparesi (coordinatrice e formatrice), la dottoressa Antonia Serio (medico legale) e l’avvocato Teresa Dennetta (consulente legale).
Ricerca sul mobbing
È stata condotta la ricerca “La conoscenza del Punto di Ascolto della Provincia di Udine sul territorio provinciale”, consultabile all’indirizzo http://www.provincia.udine.it/sociale/antimobbing/datiericerche/Documents/Conoscenza%20del%20Punto%20d’Ascolto%20sul%20territorio%20provinciale%20attraverso%20la%20conoscenza%20delle%20sue%20attività.pdf
Attività 2007
Convegno Pari Opportunità di Cividale
Mercoledì 16 maggio 2007, presso la Biblioteca Civica del Comune di Cividale del Friuli, la Pedagogista Cristina Caparesi, presidente di Consulenza e Studi sugli Abusi Psicologici CESAP FRIULI e l’avvocato Teresa Dennetta, vice-presidente di Consulenza e Studi sugli Abusi Psicologici CESAP FRIULI hanno presentato la conferenza “Gruppi Magico-Spirituali e del Potenziale Umano” e “La Donna nei Movimenti Magici”.
La conferenza è stata presentata all’interno del miniciclo di conferenze e film dedicati “dalle donne per le donne” nell’ambito dell’attività della Commissione comunale per le Pari Opportunità tra Uomo e Donna di Cividale del Friuli. La conferenza ha riscosso particolare interesse e le relatrici sono state invitate nuovamente ad approfondire la tematica illustrata.
Ricerca “Conoscenza del mobbing e del Punto di Ascolto della Provincia di Udine”
Nell’ambito dell’impatto dei Punti di Ascolto Provinciali nell’anno 2007 e nel 2008, le Province hanno affidato all’associazione S.O.S. ABUSI PSICOLOGICI delle ricerche con lo scopo di verificare l’impatto del punto di ascolto sul territorio, la conoscenza dei suoi compiti istituzionali e l’opinione dei lavoratori intervistati. La ricerca è consultabile all’indirizzo http://www.provincia.udine.it/sociale/antimobbing/datiericerche/Documents/Conoscenza%20del%20mobbing%20e%20del%20Punto%20d’Ascolto%20nella%20Provincia%20di%20Udine.pdf
Attività 2006
La presidente di Consulenza e Studi sugli Abusi Psicologici CESAP-FRIULI ha partecipato all’inchiesta di Famiglia Cristiana “Mio figlio rubato dalla setta”, contribuendo con la sua esperienza e competenza all’approfondimento giornalistico su questa delicata tematica.
Convegno Mobbing
La presidente e la vice-presidente di CONSULENZA E STUDI SUGLI ABUSI PSICOLOGICI CESAP-FRIULI hanno partecipato al convegno sul Mobbing svoltosi ad Udine il 24 novembre 2006. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Sono Donna Scelgo Donna con lo scopo di dare visibilità alla L.R. n.7/2005, la legge che ha previsto la nascita di Punti di Ascolto Antimobbing per l’informazione, il sostegno ed il monitoraggio del fenomeno mobbing in Regione.
Convegno sui Movimenti Magico-Spirituali
Il 16 dicembre, dalle ore 9:30 alle 17:00, si è svolto presso l’Hotel Concorde a Udine il convegno dal titolo “Movimenti Magico-Spirituali e Società”, organizzato dall’associazione Sono Donna Scelgo Donna in collaborazione con CONSULENZA E STUDI SUGLI ABUSI PSICOLOGICI CESAP-FRIULI. Al convegno hanno partecipato numerose persone provenienti da tutta la regione Friuli Venezia Giulia e dal Veneto, confermando il grande interesse per questa tematica e l’importanza dell’informazione e della prevenzione in questo ambito.
Attività 2005
Collaborazione ad attività di sensibilizzazione ed informazione con altre associazioni
Dal 18 al 27 febbraio 2005 si è svolta a Modena, presso il Centro Famiglia di Nazareth, la Mostra sulla magia a Modena “L’OCCULTO POTERE della MAGIA”. In collaborazione con l’ASAAP (Centro di consulenza anti abuso), per l’occasione si è collaborato all’iniziativa di Modena realizzando una pubblicazione destinata a giovani pre-adolescenti dal titolo “Gli stregoni siamo noi”.
Con ARIS-Veneto si è partecipato al Convegno dal titolo “Il condizionamento mentale e la tutela giuridica dell’individuo dagli effetti distruttivi delle sette” organizzato a Brescia dall’A.R.I.S.- Veneto. Per maggiori informazioni è possibile consultare la locandina all’indirizzo http://www.infotdgeova.it/locandina.htm
Importante è stata anche l’attività di sensibilizzazione dei vertici del Sistema Sanitario Locale e della Regione Friuli Venezia Giulia sul pericolo di alcune pratiche delle cosiddette medicine non convenzionali.
La risposta della Giunta Regionale
Il CESAP-FRIULI (ora S.O.S. Abusi Psicologici) fin dalla sua prima costituzione si è impegnato a fornire un’attività di informazione e prevenzione nella regione Friuli Venezia Giulia diretta sia alla popolazione che agli organi politici ed istituzionali. Già ad ottobre 2005 la presidente di CESAP-FRIULI aveva scritto ad alcuni esponenti della Giunta Regionale e di altri enti locali per sollecitarli ad una maggiore attenzione al dilagare di gruppi del potenziale umano e di cosiddette “psicoterapie folli”. A metà novembre 2005 ripeteva nuovamente la segnalazione.
Per consultare alcuni paragrafi della prima e della seconda lettera inviata sono disponibili i documenti in formato pdf. Il consigliere Regionale Roberto Asquini si faceva portavoce delle nostre preoccupazioni con un’interpellanza al consiglio Regionale, consultabile all’indirizzo http://www.consiglio.regione.fvg.it/pagine/attivita/dettaglioInterpellanze.asp?sectionId=271&subSectionId=273&id=410&tipo=1&legislatureId=475
In seguito è stata pubblicata la risposta della Giunta Regionale all’interpellanza n. 410 che il Consigliere Regionale Roberto Asquini ha personalmente autorizzato a pubblicare.
CESAP-FRIULI apre uno sportello di ascolto a Nimis
Il CESAP-FRIULI ha aperto uno sportello di ascolto a Nimis, iniziativa documentata attraverso articoli di giornale che testimoniano l’impegno dell’associazione nel territorio locale.